Chiara Ronchetti

electoral symbol

RONCHETTI Chiara

candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere comunale

Liste elettorali

Patto per Camogli - Bellagamba Sindaco

Perché mi candido

Io parto da un'idea di cultura fortemente pratica e politica, una cultura utile. Abbiamo bisogno di ricreare un tessuto sociale che veda protagonisti i giovani, gli anziani, le associazioni. Occorrono iniziative di alto livello e dedicate a tutti, in spazi adeguati e strutture recuperate, per il benessere della comunità, per attrarre turismo, per aiutare il commercio.

Altre informazioni

Sono nata a Torino nel 1966, vivo in Liguria dal 1987 e abito a Camogli dal 2009.

Dopo la laurea in filosofia, mi sono sempre occupata di editoria, in particolare di saggistica, prima per Mondadori, successivamente per le Edizioni Le Mani di Recco, e ora come freelance. 

La mia idea di cultura è fortemente pratica e politica. Qualsiasi prodotto culturale, a mio parere, deve coniugare un valido contenuto con un modo di proporlo che lo renda accessibile a tutti. Sono convinta, infatti, che l'annosa questione “diamo alla gente quello che vuole” debba essere trasformata in “diamo alla gente delle cose buone e sarà più contenta”.

Con questo spirito, inoltre, da qualche anno mi occupo di organizzare eventi per alcune associazioni culturali, con la soddisfazione di constatare che proposte comunemente definite poco popolari (incontri su temi politici, filosofici, religiosi) suscitano notevole interesse e una adesione attiva da parte del pubblico. Qui a Camogli ho contribuito a fondare un gruppo di lettura che vive ormai di vita propria. Ci si ritrova una volta al mese in biblioteca e si discute del libro scelto la volta precedente. Mi limiterò a dire che ogni volta si torna a casa con qualcosa in più.

Sono profondamente cristiana. Seguo un gruppetto di bimbi per il catechismo presso la parrocchia di Ruta. Insieme cerchiamo di capire meglio ciò in cui crediamo e come fare a metterlo in pratica.

Vivo in una famiglia allargata con Guido, i nostri quattro figli, un cane e un gatto. 

Nel tempo libero coltivo tre passioni: l'orto, la bicicletta, la montagna.