CULTURA E TURISMO: sintesi lavoro di gruppo

Inviato da avatar Chiara Ronchetti il 30-04-2013 alle 20:10 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

PATTO PER CAMOGLI

GRUPPO D LAVORO CULTURA E TURISMO

 

Dal nostro lavoro di gruppo è emersa una convinzione basilare da cui siamo partiti per formulare idee propositive: per la rinascita della Città, cultura, turismo, viabilità, piano commerciale devono confluire in un progetto omogeneo. È opportuno costituire una Consulta permanente tra i rappresentanti delle categorie produttive e associative, oltre a Pro Loco e Comune.

 

MANIFESTAZIONI DA SETTEMBRE A GIUGNO per prolungare la presenza turistica durante la stagione non estiva: 

PROPOSTE:

Collegarsi con i grandi eventi: Salone Nautico, Slow-Fish, Festival della Scienza, Festival Internazionale della Poesia, Andersen, Suq, Festival della Musica del Mediterraneo e del Jazz, nonché con  le diverse attività culturali stabili quali L'Acquario ecc. per organizzare delle convenzioni promozionali. 

In concomitanza con questi eventi sarebbe opportuno delle offerte speciali di ospitalità da parte delle strutture ricettive (Alberghi, B&B ecc)

Altra cosa importante è la partecipazione agli expo  (Fontanabuona ecc.)per promuovere il territorio e i suoi prodotti . Nonché condividere programmi culturali e turistici coi Comuni vicini, cioè istituire un Comprensorio Collaborativo.

Riguardo alle iniziative strettamente locali delle associazioni culturali (L'Ochin, GPM, San Niccolò, ecc) è necessaria la Consulta e la creazione di un'Agenda per evitare la sovrapposizione delle manifestazioni.

Capacità dell'Amministrazione di stabilire un programma culturale, e non limitarsi a eventi sporadici, allo scopo di attirare turismo di 'qualità' – che favorirebbe indotto – soprattutto in inverno poiché durante la stagione balneare le presenze, sebbene non del tutto soddisfacenti, ci sono.

SPAZI 

Non esiste una Sala multifunzione. Esistono degli spazi, di proprietà privata resi disponibili grazie alla cortesia degli operatori (Cenobio, Casa dei Marinai ecc), altri per i quali esiste una convenzione con il Comune (Casa del Popolo, Fondazione Remotti ecc.) l'uso di tali spazi però è  sempre subordinato al ‘gradimento’ della proprietà.

La Sala del Consiglio comunale è inaccessibile.

PROPOSTE

regolamento della sala consiliare allo scopo di renderla disponibile ai cittadini

revisione delle convenzioni   con le società e associazioni , per stabilirne la fruibilità da parte  della cittadinanza.

usare luoghi ad oggi sottoutilizzati (Castello della Dragonara, Chiesa Millenaria).

usare spazi scolastici nel periodo estivo: per stage, laboratori per bambini, ecc.

utilizzare l'area ex mercato coperto (fino al momento della definitiva destinazione)

durante la buona stagione come arena per spettacoli (es. allievi delle scuole di recitazione dei teatro) e concerti.

 

 

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

La ristrutturazione e riapertura del Teatro Sociale rappresenta la priorità per il rilancio di Camogli , del Golfo Paradiso e del territorio circostante sia dal punto di vista culturale, sia sociale che turistico. Sarà compito dell'Amministrazione  occuparsi con  particolare attenzione delle molteplici funzioni che il teatro dovrà svolgere: sia quella di una offerta culturale di alta qualità sia quella di servizio alla cittadinanza. 

‘Terre di Portofino’ è il Sistema Turistico Locale che, raggruppando Comuni ed Enti attorno al monte omonimo fino a Moneglia e parte non precisata dell’entroterra, si dovrebbe occupare della promozione del territorio in senso lato, in realtà si limita ad essere una vetrina statica tramite un sito Web.

Il Parco del Monte e la Riserva Marina non sono efficacemente valorizzati e utilizzati.

PROPOSTE:

Proporre il Parco del Monte e la Riserva Marina in alternativa o completamento alla spiaggia – che dovrebbe comunque avere la zona libera più estesa  e con migliori servizi .

Offrire Itinerari dei Sentieri (finanziati dalla Regione Legge 13 2007 art. 3. con contributo U.E.)in cui natura, arte e servizi siano integrati e che facciano conoscere i percorsi meno frequentati (via di Mezzo, via della Valle, ecc.) per raggiungere luoghi artisticamente e storicamente rilevanti (Ex voto alla chiesa del Boschetto, Chiesa Millenaria, Abbazia di San Fruttuoso, Bunker, San Prospero, San Nicolò, Eremo di Niasca) predisponendo luoghi di sosta e prezzi convenzionati  con bar e ristoranti.

L'unicità di San Fruttuoso costituisce la più significativa attrattiva di Camogli e come tale è necessaria la sua efficace promozione non solo in Italia ma anche all'estero.

Il sistema Parco può essere una risorsa occupazionale per i giovani e valorizzerebbe le frazioni (finanziamenti l.r. Cit. art.2) Immaginando la tipologia di persone attratta dal turismo naturalista, peraltro in ascesa anche in Italia, i parcheggi dovrebbero essere fuori dal paese,  valutando la sostenibilità economica di un servizio navetta

Il comitato permanente di cui fanno parte  i pescatori può organizzare gite in barca alla mugginara e alla tonnara per i turisti e per le scuole.

Festival Itineranti: musicali, di teatro di strada, reading letterari promuoverebbero la scoperta del territorio.

Visibilità sui media: ospitare un gruppo di scrittori per una settimana durante la quale scriveranno un racconto sulla città; un musicista/danzatrice/attore-ice/regista/ecc. per tenere uno stage; (nelle aule scolastiche nei periodi di vacanza). 

 

PRO LOCO

Attualmente è una specie di onlus che faticando a far quadrare il bilancio spende le proprie energie per la propria sopravvivenza; L’Amministrazione Comunale si limita ad un emolumento in danaro alla Pro Loco ignorandone qualsiasi altra vicenda e/o attività.

PROPOSTE:

Comune e Pro Loco devono cooperare e rapportarsi alla Agenzia “In Liguria” (agenzia regionale per la promozione del sistema informatico-informativo) e al S.T.L. (sistema turistico locale) attivamente. (L.R. 10/08/2004 n.°14 finanziamenti ai S.T.L.).

Deve essere trasparente sulla sua attività e sul bilancio pubblicandolo anche sul proprio sito web.

Professionalizzazione degli addetti tramite corsi di formazione (lingue straniere, conoscenza del territorio e delle iniziative che vi si svolgono, materiale informativo cartaceo esteticamente curato ed esaustivo, esposizione al pubblico delle informazioni turistiche non solo locali come gli orari dei trasporti, sito web efficace).

È necessaria una maggiore promozione di Camogli gestita dalla Pro Loco anche attraverso una piattaforma web  accessibile anche dal sito del Comune.

Su Contributi e disciplina delle P.L. Legge regionale 11/04/1996 n.°17

 

POLIZIA MUNICIPALE

Corsi di formazione: gli ospiti devono essere accolti; le contravvenzioni non possono essere la voce più rilevante delle entrate del Comune; la Polizia Municipale deve vigilare anche sul rispetto della pulizia delle strade (cani, orari conferimento immondizia..) e sugli orari dei negozi.

 

 

COMMERCIO e RICEZIONE EXTRA ALBERGHIERA

L'attuale catastrofica situazione del commercio a Camogli è il risultato della bassa residenzialità ma anche della mancanza di politica mirata, di un Piano Commerciale. C'è anche il problema della carenza di professionalità, servono quindi corsi di 'formazione' (menù in diverse lingue, qualità dei prodotti gastronomici) e per i  B&B  un controllo sui servizi offerti e la chiara differenziazione tra B&B e Affittacamere. (legge Regionale 28/01/2000 n.°5 +integrazione L.R. 25/05/1992 n.°13).

Tabelloni elettronici con i dati relativi alla ricettività e altre informazioni per i turisti sarebbero un buon modo per accoglierli al loro arrivo, un segnale di attenzione e ospitalità.

Ostello cioè una struttura non solo per i giovani, come si fa all'estero.(proporre alla proprietà dell'ex ospedale tale destinazione d'uso;tenendo conto della nascita della Casa della salute presso l'ex ospedale di Recco; occorrerà valutare la possibilità di un cambiamento della destinazione d'uso Socio Sanitaria ad es. ipotizzando una scuola di cucina (Slow food, gambero rosso) che creerebbe indotto e occupazione.

 

TURISMO ACCESSIBILE

Un progetto che prevede una serie di “preparativi” strutturali all'interno della città, soprattutto a livello urbanistico, e di accordi con le strutture ricettive.

Camogli promotrice e meta del turismo accessibile.

Esistono associazioni che hanno come missione quella di organizzare viaggi per tutti (ma veramente tutti, compresi i disabili). Noi vogliamo che Camogli arrivi a rappresentare una meta raggiungibile e agevolmente fruibile anche da persone con difficoltà motorie, vogliamo rendere la nostra città sempre più ospitale e capace di accogliere chiunque.

 

 

VIABILITÀ e TRASPORTO PUBBLICO

Parcheggi fuori dal paese.

Navette, In via della Repubblica e nel percorso cittadino, sarebbero utili nelle fasce orarie di chiusura alle auto. Questo sarebbe certo apprezzato sia dalle persone più anziane sia dai commercianti. Contattare ATP e aziende private; da migliorare il collegamento con le frazioni.

La cooperativa Battellieri deve garantire un migliore servizio trasporto, pubblico appunto.

Tentare di coordinare gli orari Camogli-Recco/ Recco-Genova e ottimizzarli con quelli dei treni.

 

WI-FI

L'assessore regionale Berlangieri ha inviato un questionario ai Comuni per promuovere l'installazione Wi-FI su tutto il territorio ligure e ha predisposto un piano triennale per il turismo. Intende anche potenziare le IAT e istituire dei Club di prodotto: strutture convenzionate, standard minimi, pacchetti di proposte.

PROPOSTE:

Invitare Berlangieri ad un incontro per illustrare il piano regionale

PORTO TURISTICO:

Studiare la possibilità di attracco per crocieristi e velisti.

TESTO UNICO IN MATERIA DI CULTURA:

legge r. 31/10/2006 n.°33

Allegati Mostra/Nascondi
1 risorsa allegata
Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Teresamaria Cavaio il 01-05-2013 alle 22:39
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mostra/Nascondi Legenda

Materiale informativo

documento gruppo turismo e cultura.doc

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
documento gruppo turismo ... (50KB)
Risorsa di Chiara Ronchetti inserita il 30-04-2013