E' uno strumento attuabile in tema di Autonomia Scolastica e prevede la costituzione di accordi, protocolli, convenzioni tra scuole diverse, enti locali, agenzie formative sul territorio ed altri soggetti con interessi e finalità nel mondo della formazione e dell'educazione, per mettere a fattore comune esperienze e risorse ed incrementare l'efficacia e l'efficienza dei processi che si vogliono indirizzare.
Patto Territoriale Educativo
E' un accordo promosso da Enti Locali, parti sociali o da latri soggetti pubblici o privati relativo all'attuazione di un programma di interventi caratterizzato da specifici obiettivi di promozione dello sviluppo locale.
Esempio: http://istruzione.provincia.genova.it/sites/default/files/accordo-programma-_2007.pdf
Piattaforma di E-Learning
Una piattaforma di E-learning è un sistema informatico in rete specifico per l'apprendimento e la formazione a distanza (FAD). Viene ricreato un ambiente di aula, in cui è possibile attingere a dnamiche tipiche della comunità di apprendimento. Gli studenti e i docenti possono condividere e produrre materiali, svolgere compiti, comunicare in tempo reale o differito, valutare ed essere valutati.
Le piattaforme di E-Learning sono tipiche della formazione per adulti a distanza, per la formazione aziendale e nella pubblica amministrazione, ma hanno larga diffusione anche in ambito universitario e stanno prendendo piede anche nelle scuola primarie e secondaria.
Recupero spazi in disuso
Sul tema si riporta come esempio il progetto del Comune di Milano Cascina Cuccagna (www.cuccagna.org) orientato al recupero all'uso pubblico dei cittadini di spazi della omonima cascina urbana, fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita
SalaMusica
Link: MusicSofa (Sarzana), ossia Officina Musicale Autogestita
Music sofa è un progetto di aggregazione musicale rivolto a chiunque ami la musica o chi vorrebbe imparare ad amarla. questa idea nasce per dare la possibilità ai giovani di conoscersi e confrontarsi suonando insieme, ascoltando musica, organizzando eventi, condividendo idee e progetti da realizzare insieme.
La caratteristica di music sofa è di non avere un programma già definito: le attività vengono scelte e organizzate dai ragazzi per gli stessi rispettando i bisogni ed interessi di tutti. insomma una vera e propria officina musicale dove ognuno può portare le proprie idee ed esperienze per