Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Benedetto Quaquaro il 24-12-2012 alle 01:19 Leggi/Nascondi

infatti.

questi paesi sono diventati meravigliosi perché quello che é stato fatto dai nostri nonni e anche prima è stato pensato con il bene della comunitá come obiettivo primario.

cose e manufatti utili e ben fatti perché i camoglini potessero avere il meglio.

esempio1: la casa dei marinai è un progetto pensato da una comunitá che si ricorda dei suoi appartenenti soli, non da un'amministrazione che pensa quale é il miglior modo di fare cassa.

il panorama urbano che é uscito da questo modo di ragionare é una cittadina la cui immagine è una fotografia nota in tutto il mondo.

oggi che si progettano e si fanno operazioni immobiliari dove la scelta è fatta solo in funzione del possibile ritorno economico immediato per il singolo, la cartolina che verrá generata, sará altrettanto attraente?

esempio2: al di la degli aspetti architettonici (che non intendo giudicare o discutere) un contenitore pseudo-hotel senza un progetto ed una filosofia puó  creare qualcosa che sia altrettanto attraente rispetto a quello che é stato fatto un secolo fa?

il turismo è una risorsa importantissima per la cittá, ma, indipendentemente dal fatto che tutti dovremmo sentirci impegnati a lasciare ai nostri figli un ambiente almeno non peggiore di quello che abbiamo trovato, possiamo ancora permetterci di guardare solo l'incasso della giornata?

io penso che una camogli a misura dei suoi abitanti sia anche molto più appetibile per il turista.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati