Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Mario Bellagamba il 11-04-2013 alle 13:17 Leggi/Nascondi

Buongiorno e grazie per la segnalazione: è questo il rapporto che vogliamo instaurare con i cittadini, per cui ben vengano segnalazioni come la Sua.

Mi scuso per il ritardo della risposta, ma ieri sera sono stato impegnato a San Rocco, in un incontro con una famiglia. Spero che Lei abbia letto il manifesto con il quale ho pubblicizzato questa iniziativa: “Un'idea frizzante: invita il candidato sindaco a casa tua”. A tale proposito, mi permetto di farLe una proposta: potrebbe organizzarmi un incontro a casa Sua, coinvolgendo parenti, amici,condomini? Anche per approfondire il tema da Lei suggerito.

Nello specifico, ribadito che non è possibile elencare nel programma tutte le idee che abbiamo raccolte in questi mesi, al terzo punto, alla voce Territorio, ambiente, paesaggio, fra l'altro si parla della "realizzazione di uno studio sulla viabilità cittadina". Tale studio dovrà essere realizzato contestualmente alla stesura del nuovo piano urbanistico comunale (PUC) e regolamenterà non solo l'assetto urbanistico, ma anche traffico, parcheggi, mobilità in generale.

La soluzione attuale, molto cervellotica, s'innesta nel tormentone relativo all'apertura al traffico di Via della Repubblica senza alcuna limitazione d'orario. Sono certo che conosca bene anche Lei le posizioni prevalenti in città e mi auguro che sarà d'accordo con me nel condividere l'esigenza di una impostazione coordinata, come accennavo sopra, che tenga conto anche del fatto che,realisticamente, ci vorranno almeno un paio di anni per avere a disposizione i due progetti.

Considerato che il subentro all'attuale amministrazione, che ritengo possibile, avverrà nei primi giorni di giugno, non sarebbe opportuno proporre variazioni estive. Dall'autunno, e nell'ottica dello studio di cui sopra, potrebbe essere attuabile il ripristino del senso unico da Largo Felicina Casabona a tutta Via XX Settembre, esaminando peraltro, con la dovuta attenzione, la delibera con la quale sono stati finanziati i lavori di rifacimento di tutto il tratto, e che, a memoria, prevede il vincolo di un periodo di pedonalizzazione di Via della Repubblica nell'arco della giornata.

Come vede si tratta di una problematica complessa, di difficile soluzione in tempi brevi. Mi auguro di avere risposto esaurientemente alla Sua richiesta.

Un cordiale saluto
Mario Bellagamba

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati